Carrello per e-mail

Vicino impostazioni

Your e-mail

Che Vantaggi dà il Green Pass?


Green Pass

Il "Green Pass" vi permette di viaggiare sulla "Green Car", l'equivalente della nostra 1° classe, su tutti gli Shinkansen, e su alcune linee veloci.
JR Green Pass

IL CONFORT DELLA PRIMA CLASSE

Questi tipo di JR Pass é sempre più utilizzato dai viaggiatori stranieri perché, grazie al livello di confort offerto, ha un rapporto qualità-prezzo ottimo. Il vagone « Green » vi permette di godere di un grande sedile reclinabile a 40°, di un appoggia piedi, oltre a più spazio tra i sedili (apprezzabile quando si vogliono stendere le gambe dopo una lunga giornata di camminata), di una radio integrata nel sedile, di un giornale per il viaggio e di più spazio per i vostri bagagli.

OPZIONI IN PIU'

Il personale del vagone distribuisce un asciugamano caldo (oshibori) e una bevanda durante il tragitto (JR Hokkaido). Potrete inoltre godervi il paesaggio attraverso i grandi finestrini di cui le carrozze sono dotate.  JR Hokkaido é infatti considerato come il migliore dei servizi della compagnia JR. Questo servizio é offerto solo a partire da Hakodate.

Certi vagoni Green offrono dei sedili per fumatori. L'ultimo shinkansen N700 é persino dotato di uno spazio fumatori di fianco al vagone Green.

Per i viaggiarori che desiderano passare un momento davvero tranquillo esistono addirittura compartimenti privati Green su certi treni Limited Express come il « Super-view Odoriko ».

LA GARANZIA DI TROVARE UN POSTO

Acquistare questo Pass é una buona idea se prevedete di viaggiare attraverso il Giappone in treno durante i periodi festivi (maggio, agosto e settembre) perché, oltre al fatto che c’é più posto, sulle Green Cars c’é di solito meno gente.

COME TROVARE I VAGONI GREEN CAR ?

Su ogni treno ci sono da 1 a 3 vagoni Green. Questi sono rappresentati da un quadrifogio verde sul lato della carrozza. Si trovano spesso in testa al treno per limitare l’andirivieni dei viaggiatori che cercano le toilettes. Tuttavia, nel caso degli shinkansen della linea Tokaido – Sanyo, i vagoni si trovano di fianco alle scale affinché i viaggiatori non debbano camminare lungo tutti i binari. Generalmente la posizione delle Green Cars é indicata per terra sulla piattaforma della stazione.

Attenzione, lo Hikari Rail Star che opera da Shin Osaka a Hiroshima o Hakata non ha più vagoni Green Car, ma le carrozze dei sedili riservati hanno una configurazione 2+2 che assomiglia alle Green Cars.

comparazione JR PAss Oridinario / Green

Treni
Vagoni
Green
Ordinario
Treni « NOZOMI » e « MIZUHO » delle linee Tokaido, Sanyo e Kyushu Shinkansen*1
Vagone Green
×
×
Vagone ordinario
×
×
Treni « HIKARI », « SAKURA », « KODAMA » e « TSUBAME » delle linee Tokaido, Sanyo e Kyushu Shinkansen e tutti i treni delle linee Tohoku, Yamagata, Akita, Joetsu e Nagano Shinkansen GranClass *4
Vagone Green

○*2

Vagone ordinario
Vagone privato ordinario
Limited Express e Express ordinari
Vagone Green
○*3
Vagone ordinario
Vagone privato Green
Vagone privato ordinario
Vagone cuccetta
Treni locali e rapidi
Vagone Green
Vagone ordinario

  • ○ : Vagoni accessibili con un Japan Rail Pass.
  • ※ : Vagoni accessibili pagando un supplemento.

Note:
*1 Il JAPAN RAIL PASS non é valido (vagoni Green inclusi) sui treni « NOZOMI » e « MIZUHO ».
*2 Sulla maggiorparte dei treni "HIKARI" e "KODAMA" della linea Sanyo Shinkansen (Shin-Osaka - Hakata) e su certi treni della serie 800 "SAKURA" e "TSUBAME" della linea Kyushu Shinkansen non ci sono vagoni Green.
*3 Se volete utilizzare un "DX Green" (operato da JR Kyushu) dovrete pagare la tariffa DX Green oltre al supplemento Limited Express.
*4 Se desiderate viaggiare sul vagone GranClass, solo la tariffa "ordinario" é coperta dal vostro JAPAN RAIL PASS sia per i vagoni Green che per quelli ordinari. Dovrete quindi pagare un supplemento Limited Express oltre alla tariffa GranClass.


vantaggi Vagone Green


Prenotazione del posto



Spese per la prenotazione

Dimensioni del sedile
Vagone ordinario

Non necessaria (nei vagoni "Jiyû-seki" = senza prenotazione)

gratuito

430mm
Vagone Green

Necessario



gratuito

475mm